Loading Events

« All Events

Engadin Ultra Trail

18 July

L’ EUT53 è il percorso panoramico per eccellenza e conta come gara di qualificazione UMTB 2020.

Dopo la partenza da Zuoz, il percorso segue la strada sterrata lungo il campo da golf in direzione La Punt. Dopo circa 2 km, svoltare nel primo bel sentiero che passa per Pradels in direzione Zuoz. Segue poi la prima salita croccante. Prima sul sentiero nel bosco, poi sul sentiero attraverso il God Laviners fino al Munt Seja, dove per la prima volta sarete sorpresi da un panorama mozzafiato. Fino a Lej da Prastinaun continuiamo in salita. Poi, sempre sul sentiero, si scende all’Alp Arpiglia, da dove si raggiunge il punto di ristoro di Zuoz, La Resgia. Dopo la ristorazione, il percorso attraversa il centro storico di Zuoz, probabilmente il più bello dell’Alta Engadina. Segue la salita più lunga della EUT53. (6,5 km / +900m) Se ci si prende il tempo, si può anche godere della splendida vista su e giù per l’Engadina in questo tratto. Attraverso la Val Müra si raggiunge infine la Chamanna d’Es-cha, il punto più alto del percorso, dove si trova il secondo punto di ristoro. Da qui, il sentiero in cresta sotto il fianco del Piz Kesch conduce alla Fuorcla Gualdauna, da dove si vedono la Val d’Alvra e il Passo dell’Albula. Da qui il percorso scende a lungo fino alla strada dell’Albula e si congiunge al sentiero a lunga percorrenza della Via Engiadina ad Arvins. Attraverso il Dio Arvins il sentiero della Via Engiadina conduce lungo il pendio fino a Bever. Attraverso il centro storico del paese si raggiunge il terzo punto di ristoro al Bever….. Appena fortificato, il sentiero conduce dapprima in Val Bever e, dopo il passaggio a livello sulla linea dell’Albula della Ferrovia retica, torna a un sentiero fluente che porta a Muntarütsch a Samedan. Qui inizia la salita all’Alp Muntatsch. Questo tratto è un tratto ufficiale della Strava, quindi ogni 500 m c’è un cartello con il restante percorso per raggiungere l’alpe. Dall’Alp Muntatsch un sentiero relativamente pianeggiante conduce all’Alp Munt, dove si può già godere del panorama. Poi si cammina sulla Padella-Panoramatrail sotto il Piz Padella, con la sua vista unica verso il massiccio del Bernina. A Munt da la Bês-cha, sopra Celerina, si raggiunge il punto più alto della breve distanza. Segue poi la discesa in Val Saluver, fino a Marguns. Da Marguns, l’ultima discesa prosegue in direzione Samedan, dove la destinazione è la Promulins Arena.

The EUT53 is the Panorama Trail par excellence. It counts as the UMTB Qualifying Race 2020.

After the start in Zuoz, La Resgia, the course follows the dirt road along the golf course towards La Punt. After approx. 2 km, turn into the first beautiful trail via Pradels in the direction of Zuoz. Then the first crisp ascent follows. First on the forest path, then on the trail through the God Laviners up to the Munt Seja, where you will be surprised by a breathtaking panorama for the first time. Up to Lej da Prastinaun we continue uphill. Then, still on the trail, you descend to Alp Arpiglia, from where you reach the refreshment post in Zuoz, La Resgia. After the catering, the route leads through the historic village centre of Zuoz, probably the most beautiful in the Upper Engadine. This is followed by the longest ascent of the EUT53. (6.5 km / +900m) If you take your time, you can also enjoy the great view up and down the Engadine on this section. Through the Val Müra one finally reaches the Chamanna d’Es-cha, the highest point of the route, where the second refreshment post is located. From here, the high-level path under the flank of Piz Kesch leads to Fuorcla Gualdauna, from where you can see the Val d’Alvra and the Albula Pass. From here, the route descends for a long time to the Albula road and joins the Via Engiadina long-distance path at Arvins. Through the God Arvins the trail of the Via Engiadina leads along the slope to Bever. Through the historic village centre you reach the third catering post at the Bever… Freshly fortified, the trail leads first into Val Bever and after the level crossing over the Albula line of the RhB back to a flowing trail leading to Muntarütsch in Samedan. This is where the ascent to Alp Muntatsch begins. This section is an official Strava section, so every 500 m there is a mark with the remaining route to the alp. From Alp Muntatsch a relatively flat path leads to Alp Munt, where you should already enjoy the panorama. Then you walk on the Padella-Panoramatrail below the Piz Padella, with its unique view towards the Bernina massif. At Munt da la Bês-cha, above Celerina, you reach the highest point of the short distance. Then the descent to Val Saluver follows, to Marguns. From Marguns, the last descent follows in the direction of Samedan, where the destination is the Promulins Arena.